È “Uniko” anche nella configurazione. UnikaPBX, il nostro centralino VoIP è stato progettato per rendere “unica” la user experience degli utenti, fin dalla configurazione.

Se pensi che introdurre in azienda un centralino pbx voip ti costi tanta fatica, leggi quest’articolo e cambierai subito idea. La configurazione del centralino virtuale voip di UnikaPBX è così semplice che può effettuarla anche se non hai molta dimestichezza con le installazioni e i software.

Ecco quali sono gli step che dovrai seguire per poter godere di tutti i vantaggi del tuo centralino virtuale.

Pronti via, quanti interni per il tuo centralino voip?

Hai deciso di affidarti al nostro centralino voip virtuale? Bene, ecco come devi comportarti una volta arrivato ai nastri di partenza.

Una volta ricevute le credenziali che ti forniremo, potrai loggarti. Una volta effettuato l’accesso, troverai una prima schermata nella quale dovrai fare una prima scelta, ovvero:

Quanti interni vuoi creare?

Scegli il numero degli interni e scrivilo nell’apposita casella. Lo hai fatto? Perfetto, passiamo al secondo step.

Crea una chiamata di gruppo

Dopo aver scelto il numero di interni, passerai al secondo step nella configurazione del tuo centralino virtuale: la creazione di un chiamata di gruppo.

Un gruppo di chiamata, in parole semplici, è lo strumento che ti consente di far squillare più interni contemporaneamente. Può essere utile quando hai più dipartimenti nella tua azienda e vuoi che le chiamate non corrano il rischio di perdersi.

… Oppure puoi configurare la coda

La creazione di una coda ti offre la possibilità di “mettere in coda” le chiamate entranti, in attesa che uno degli interni che hai prefigurato risponda. Il centralino voip UnikaPBX consente alla tua chiamata in ingresso:

  • di essere deviata a tutti gli interni allo stesso tempo
  • di ruotare finché non sarà trovato un interno libero

Decidi dove reindirizzare la linea

In questo step dovrai selezionare la linea voip che ti è stata assegnata e decidere dove deve essere reindirizzata.

Per esempio, potresti decidere di reindirizzare il tuo “gruppo di chiamata” al tuo dipartimento “commerciale”, o ad altro a seconda delle tue esigenze.

Se viaggi, spesso, per lavoro, per esempio, potresti pensare di reindirizzare la linea voip direttamente sul tuo cellulare.

Leggi anche: 10 cose che devi sapere su un centralino Voip

Crea il tuo IVR

IVR sta per Interactive Voice Response. In parole semplici, si tratta di un sistema di risposta alle chiamate che avviene con un messaggio vocale registrato. La voce registrata si occupa di accogliere i clienti che chiamano la tua azienda e selezionare l’interno desiderato.

Creare un IVR con UnikaPBX è un’attività semplicissima: crea il tuo file audio tramite un il servizio di text to speech che ti offriamo. Una volta creato il file e scaricato sul tuo pc, dovrai caricarlo poi all’interno del centralino virtuale, ritornando al menù – SUONI – FILE AUDIO.

Poi concludi l’operazione e ottieni la tua segreteria telefonica virtuale con un ultimo passaggio: assegna l’IVR appena creato alla tua linea.

Una massima personalizzazione del tuo voip pbx

Dopo aver attivato tutte le funzioni indicate nei punti precedenti, potrai tornare alla voce MENU – IMPOSTAZIONI e personalizzare al massimo il tuo centralino virtuale.

Potrai, per esempio, dire al sistema in che modo comportarsi quando l’interno non risponde (perché occupato o non disponibile) sia per le chiamate che provengono dall’interno di UnikaPBX, sia per quelle esterne.

Tutti i passaggi che ti abbiamo elencato puoi seguirli anche in questo video che abbiamo realizzato per darti un aiuto ulteriore:

Guardalo qui —>>>>

Hai provato a configurare UnikaPBX da solo, ma hai bisogno di qualche consiglio in più? Contatta i nostri tecnici che ti aiuteranno da remoto a configurare il tuo centralino virtuale.

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