Fork2Mobile

Descrizione Funzionale

Il servizio Fork2Mobile consente di inoltrare la chiamata diretta ad un interno anche ad un numero mobile precedentemente associato all’interno stesso. Questa funzione può essere utilizzata per ricevere le chiamate anche quando si è lontani dalla propria postazione di lavoro.

Quando viene attivato questo servizio il UnikaPBX inoltra la chiamata in ingresso non solo agli account associati all’interno ma anche verso un numero cellulare predefinito. Una volta stabilita la comunicazione verso l’utenza mobile il UnikaPBX richiede dapprima conferma che si tratti effettivamente della risposta di un utente (potrebbe trattarsi di un servizio di casella vocale o richiamata) e quindi effettua il bridging della chiamata originale in ingresso con la nuova chiamata verso il cellulare. Le chiamate verso gli altri dispositivi smettono di squillare non appena uno dei terminali risponde. La chiamata verso il numero mobile segue le regole di instradamento in uscita associate all’interno ed il numero presentato coinciderà sempre con quello che utilizza l’interno quando comunica verso la rete telefonica pubblica. La chiamata verso il mobile non contiene pertanto alcuna informazione in merito al chiamante originale.

Se però sul telefono è attiva e connessa l’applicazione UnikaCTI Mobile, il UnikaPBX invia il numero chiamante originale all’applicazione che la notifica all’utente. In questo modo l’utente può decidere se rispondere dopo aver verificato chi lo sta contattando.

Le differenza tra questo servizio e il servizio di Inoltro Incondizionato su utenza mobile sono due:

  • Nel servizio Fork2Mobile il numero di cellulare associato all’interno è preconfigurato e non può essere modificato in fase di attivazione del servizio
  • Nel servizio Fork2Mobile tutti gli account dell’utente squillano contemporaneamente all’utenza mobile fino a quando uno dei terminali non risponde mentre nell’Inoltro Incondizionato la chiamata viene deviata esclusivamente al cellulare.

Operativamente l’attivazione/disattivazione del servizio Fork2Mobile può essere effettuata in 3 modalità:

  • Da telefono: il servizio viene attivato digitando il codice di attivazione (default *501). Il KalliopePBX conferma l’attivazione del servizio riproducendo il file audio “Salvato”. Analogamente la disattivazione avviene digitando il codice relativo (default *500). In questo caso il UnikaPBX conferma la disattivazione con il messaggio “Grazie”. Esistono anche dei codici che consentono di commutare lo stato (default *50*) e verificare lo stato del servizio (default *509). Questi codici possono essere utilizzati esclusivamente da un dispositivo associato all’interno su cui deve essere effettuata l’attivazione / disattivazione.
  • Da UnikaCTI Desktop (in tutte le modalità): se il servizio Fork2Mobile è attivo per l’interno, sotto la casella di composizione del numero appare l’icona Kcti fork2mobile off.png. Cliccando sull’icona il servizio viene attivato e l’icona diventa Kcti fork2mobile on.png. La disattivazione viene effettuata cliccando nuovamente sull’icona. Posizionando il puntatore del mouse sull’icona è anche possibile visualizzare il numero mobile utilizzato dal servizio.

Kcti fork2mobile tooltip.png

  • Da UnikaCTI Mobile: l’attivazione viene effettuata cliccando sul simbolo della ruota dentata Mobile tools.png nell’angolo in basso a destra e quindi cliccando sull’icona Mobile fork2mobile off.png che identifica il Servizio Fork2Mobile. Quando il servizio è attivo l’icona si modifica Mobile fork2mobile on.png. Per disattivare il servizio è sufficiente cliccare nuovamente sull’icona. Se il servizio è disattivato per l’interno cliccando sull’icona non cambierà lo stato dell’icona stessa.

Quando è attivo il servizio e l’utente risponde sul telefono cellulare, viene riprodotto al chiamato il seguente messaggio audio “premere 1 per accettare la chiamata”.

Se l’utente digita 1 viene messo in comunicazione con il chiamante e le altre chiamate vengono cancellate.

Se l’utente digita un altro numero la chiamata verso il cellulare viene conclusa e gli altri terminali continuano a squillare.

Nel caso in cui l’utente non digiti nulla (come nel caso in cui la chiamata sia trasferita alla casella vocale dell’operatore mobile) dopo un timeout di 15 secondi la chiamata viene riagganciata.

Configurazione

Il servizio Fork2Mobile è sempre attivo a livello globale. Per abilitare il servizio per lo specifico interno è però necessario inserire il numero mobile nel pannello dell’interno.

L’abilitazione dei codici di attivazione / disattivazione da telefono e l’eventuale modifica sono gestiti nel Piano di Numerazione.

 

Contatti
Netlab Srl
Sede legale e operativa: Napoli via Ponti Rossi, 96 (80131) tel. +39 0817411837 - fax +39 08119722107
netlab@netlab.it
PEC: netlab@netlabpec.it
Trib NA 904/96
CCIAA 545491
Orari di apertura:
lun-ven 9.30-13.30 * 14.00-18.00
Assistenza tecnica:
lun-ven 10.00-13.30 * 14.00-17.30
support@netlab.it
P.IVA 06987700637

ISP associato ad Assoprovider (www.assoprovider.net)
ISP autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni

Carta dei Servizi

Coordinate bancarie:
SanPaoloImi Banconapoli Ag. Pompei
BAN: IT50V0101040080100000003414
intestato a Netlab Srl P.IVA 06987700637

Pagamenti online:
account paypal: netlab@netlab.it