Un centralino VoIP, ovvero un centralino telefonico collegato alla Rete, è una grande opportunità per te che sei imprenditore o. libero professionista. Peccato però che questo strumento non sempre sia conosciuto. Anzi, spesso circolano falsità o vere e proprie bufale sul suo funzionamento.
Per introdurre l’argomento, ti presentiamo 10 cose da sapere sul centralino virtuale voip e quali sono i suoi vantaggi rispetto a un servizio tradizionale.
1. Il VoIP cos’è?
VoIP è un acronimo, sta per Voice Over IP. Cosa vuol dire? È uno strumento che ti permette di fare e ricevere chiamate, non più con una linea telefonica tradizionale, ma attraverso Internet.
Grazie a questo protocollo, è possibile creare un centralino virtuale, che assolve a tutte le funzioni dei centralini “fisici”, ma occupa meno spazio e consente una serie di funzionalità avanzate e personalizzate.
2. Il centralino telefonico VoIP è flessibile
A differenza del centralino fisico, quello virtuale ti offre più opportunità di crescita. Se hai bisogno di scalare rapidamente, infatti, non sarà necessario installare nuove apparecchiature per farlo: ti basterà aumentare lo spazio a tua disposizione in cloud.
3. La tecnologia VoIP ti aiuta a offrire un’assistenza personalizzata
Visto che è collegato alla Rete, il gestionale di un centralino VoIP ti permette di integrare una serie di funzionalità avanzate estremamente utili. UnikaPBX, per esempio,rende possibile integrare il tuo CRM con le linee telefoniche. Il CRM è un software che raccoglie tutti i dati sui tuoi acquirenti: quando ti chiama, puoi così avere a colpo d’occhio tutte le informazioni su quel cliente, in modo da personalizzare al meglio la tua offerta.
4. Il centralino fisico NON è più affidabile
Circola spesso una bufala sui centralini virtuali, quella per cui sarebbe meno affidabile rispetto a uno fisico. Non è così: quando installato correttamente, il centralino VoIP offre la stessa affidabilità di una linea dati tradizionale.
Approfondisci: CENTRALINO VOIP – SMASCHERATE 5 BUFALE CHE CORRONO IN RETE
5. Il VoIP ti fa sentire più leggero
Uno dei più grandi vantaggi di avere un centralino voip virtuale, ovvero collegato direttamente a Internet, è la riduzione delle responsabilità a tuo carico. Tutto ciò che riguarda infatti l’aggiornamento e il funzionamento del servizio non sono più a carico tuo, ma a carico di chi ti fornisce il sistema.
Da imprenditore, avrai già tante responsabilità da gestire: averne una in meno è sicuramente un motivo per sentirti un po’ più leggero!
Approfondisci: VIRTUALE È MEGLIO: PERCHÉ PREFERIRE UN CENTRALINO VOIP E COS’È UNIKAPBX
6. I centralini VoIP ti fanno risparmiare
Un centralino virtuale può farti risparmiare in tanti modi:
- Taglio al costo degli immobili
- Riduzione dei costi di installazione
- Meno costi per il personale
- Sistema All-In-One
Non hai bisogno di un call center fisso per ricevere le chiamate, puoi trovarti in qualunque luogo;
È così semplice che puoi farla anche da solo, senza ricorrere a tecnici esosi;
Il centralino tradizionale ha bisogno di costante manutenzione da parte di uno o più tecnici specializzati. Con UnikaPBK, invece, siamo noi a farci carico di quest’onere;
Con UnikaPBX, non avrai bisogno di acquistare altri software costosi per gestire i clienti. Avrai tutto a portata di clic.
7. Puoi gestire un PBX virtuale anche se non sei un esperto
Come abbiamo accennato, l’installazione di un centralino PBX virtuale è un’attività molto semplice per chi ha dimestichezza, anche superficiale, con le funzionalità del web. Basta infatti seguire i nostri tutorial video, che ti guideranno passo dopo passo alla configurazione.
Ecco un esempio:
Anche la gestione è semplificata, anche perché ti mettiamo a disposizione la consulenza dei nostri esperti per qualunque necessità o problema.
8. Un centralino VoIP è perfettamente sicuro
I centralini telefonici virtuali sono più soggetti a possibili “attacchi” e fughe di dati? No, ovviamente! UnikaPBX funziona con strumenti come la crittografia SRTP e i certifcati SSL, strumenti che rendono il VoIP uno strumento perfettamente sicuro. Possiamo dire, anzi, che sia più sicuro di un centralino telefonico tradizionale: abbiamo infatti introdotto il servizio “lucchetto elettronico”, che permette il blocco del telefono tramite un codice segreto e personale.
Per quanto riguarda invece la sicurezza dei tuoi dati, puoi effettuare un backup quando vuoi per assicurarti che nulla vada perduto.
9. Il VoIP è “ovunque”
Se sei spesso in giro, anche all’estero, per lavoro, il centralino VoIP è indubbiamente la scelta che fa per te. Anche a chilometri di distanza dal tuo ufficio, infatti, puoi ricevere le chiamate voip dei tuoi clienti sul tuo smartphone. Basta fare un semplice login e avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno con pochi touch.
10. Il telefono voip è sempre libero
Tra le cose che scocciano di più i clienti che provano a chiamarti, c’è sicuramente il telefono sempre occupato. Magari hai tanti consumatori che chiedono consulenze o offerte personalizzate (e questo è un bene), ma un solo numero di telefono: questo è un problema, perché un cliente che si sente ascoltato è sempre un cliente felice. Con il VoIP superi anche questo limite: il centralino virtuale è sempre libero e garantisce chiamate illimitate in entrata e uscita.
Scopri di più sui vantaggi del centralino VoIP di UnikaPBX:
I 5 VANTAGGI DEL CENTRALINO VIRTUALE UNIKAPBX: DALLA FLESSIBILITÀ AL TAGLIO DEI COSTI