Di centralini VoIP si parla molto in Rete. Si trovano tante informazioni, purtroppo non sempre corrette. Come per ogni argomento, si dicono cose vere e cose non vere.

Per questo c’è bisogno di un’operazione di verifica dei fatti, quella che viene comunemente chiamata fact checking.

Quali sono allora i falsi miti sui centralini VoIP che corrono sulla Rete? Sono cinque le principali bufale.

Le raccontiamo, e le smascheriamo, in questo articolo.

1) Il centralino fisico è più affidabile

Ecco la prima bufala sui centralini voip. Il centralino fisico è davvero più affidabile? Assolutamente “NO”. Il centralino virtuale, se installato nel modo corretto, offre la stessa affidabilità di un centralino fisico. D’altronde, ormai quasi tutti gli operatori telefonici veicolano il loro traffico telefonico usando proprio la tecnologia VoIP.

Se loro lo fanno, con i tanti interessi che hanno in ballo, perché un’azienda dovrebbe diffidare del centralino VoiP?

I centralini virtuali in formato “aperto”, non vincolato al router o alla linea XDSL dell’operatore garantiscono, se correttamente implementati, la medesima affidabilità di una linea dati “tradizionale”.
A parità di affidabilità, il VoIP, tuttavia, offre molti più vantaggi. Uno su tutti? Puoi usare la linea VoIP anche in mobilità. Pensa a quanto può essere comodo se sei un imprenditore che viaggia molto per lavoro.
Leggi qui gli altri vantaggi del centralino virtuale VoIP.

2) Servono super esperti per gestirlo

Assolutamente Falso. Oggi installare un centralino pbx è un’attività semplice. Non devi essere un ingegnere specializzato. Basta conoscere le dinamiche del web e anche la procedura di installazione può essere fatta in proprio. UnikaPBX, a tal proposito, ha realizzato dei tutorial video che spiegano come configurarlo nel modo più efficace.

Tuttavia, soprattutto nella fase di installazione può essere necessario un aiuto. Per questo, gli esperti di UnikaPBX assistono il cliente, da remoto, in tutte i passaggi. Grazie anche al supporto dei nostri tecnici, capirai che le procedure di installazione del nostro centralino VoIP virtuale sono un gioco da ragazzi!

3) Il Centralino VoIP non è sicuro

Anche in questo caso, siamo di fronte a una bufala bella e buona. Soprattutto grazie a strumenti come la crittografia SRTP, i certificati SSL, la sicurezza del VoIP è equiparabile a quella di un centralino fisico. Come se non bastasse, alcuni centralini VoIP offrono servizi aggiuntivi in materia di sicurezza.

UnikaPBX, per esempio, ha introdotto il servizio di lucchetto elettronico che consente il blocco del telefono tramite un codice personalizzabile.

Allo stesso tempo, una grande importanza viene data alla privacy, una questione molto delicata e sentita oggi. Tutti i file delle registrazioni, i logo completi delle chiamate, sono protetti da una password di cui è a conoscenza solo il responsabile della privacy dell’azienda che usa il nostro servizio.

4) La tecnologia VoIP è per le grandi aziende

Semmai è vero proprio il contrario. Era in passato, quando esisteva solo il centralino fisico, che era soluzione che potevano permettersi solo le grandi aziende, per via degli alti costi di installazione e gestione. Oggi, invece, il passaggio al centralino telefonico VoIP ha aperto l’uso del servizio a tantissime piccole e medie imprese.

La soluzione del cloud, che consente la scalabilità del servizio (paghi insomma solo sulla base dell’uso effettivo), abbatte di gran lunga i costi.

Inoltre, il VoIP, rispetto al centralino fisico non ha costi relativo alle attrezzature. Questo dà all’imprenditore la grande libertà di cambiare operatore senza dover fare ingenti investimenti in hardware e terminali proprietari.

5) Perdi il tuo numero se passi al VoIP

Questa è una paura che hanno molti imprenditori quando approcciano alla tecnologia VoiP. Una paura infondata dato che tutti gli operatori VoiP consentono oggi la portabilità del numero di telefono.

Cosa significa? Vuol dire che anche quando cambi fornitore non perdi il tuo numero di telefono! Oltre a mantenere lo stesso numero, un buon provider di servizi VoiP, ti consente di avere anche un numero aggiuntivo, che potrai utilizzare qualora il tuo business sia in fase di espansione.

Leggi anche perché preferire un centralino virtuale.

Stai pensando di installare un centralino VoIp? Scopri l’offerta di UnicaPBX. Vai sul sito http://www.unikapbx.it/