Quanto è importante accogliere nel modo giusto il cliente quando chiama in azienda? Se hai un’attività, sai bene che un servizio cliente efficace fa la differenza.

Un buon centralino fa la fortuna di un’azienda, di piccole, medie e grandi dimensioni perché aiuta i clienti a sentirsi accolti e organizza le loro richieste nel modo migliore, favorendo la risoluzione dei loro problemi.

Già da diversi decenni, i centralini telefonici sono una delle colonne portanti attorno alle quali si costruisce la comunicazione di un’azienda. Hanno lo scopo di evitare code di attesa infinite e automatizzare i processi di benvenuto. Come ogni tecnologia, anche questa è cambiata nel tempo.

Se a dominare in passato era il centralino fisico (es. quello con le linee ISDN, lo hai mai avuto in azienda?), ora il centralino analogico sta cedendo man mano il passo a quello virtuale: la voce ormai viaggia alla velocità della Rete!

Il passaggio dall’ analogico al centralino telefonico virtuale si traduce in più opportunità per tutti: grazie alla riduzione dei costi di installazione e di gestione, le aziende hanno la possibilità di dotarsi di un potente sistema di comunicazione.

I costi più bassi sono solo uno dei vantaggi che il centralino virtuale offre. In questo articolo racconteremo perché preferire un centralino virtuale a uno fisico. E vi parleremo di UnikaPBX, il nostro centralino Voip virtuale che nasce per semplificare e rendere più efficace la comunicazione in azienda.

Centralino virtuale vs centralino fisico

Come dicevamo, la diminuzione dei costi in un centralino virtuale rispetto a quello fisico è una delle voci più importanti tra i “vantaggi” per scegliere il primo. In che modo un centralino virtuale riesce a ridurli? Grazie ad un insieme di fattori. Analizziamoli insieme:

Meno responsabilità per chi lo usa.

Quando decidi di affidarti a un centralino virtuale sai che tutte le responsabilità che riguardano il suo aggiornamento e funzionamento, non sono più a carico tuo, ma sono “sulle spalle” di chi ti ha fornito il servizio. Questo ti farà sentire più leggero: come imprenditore hai già tante cose di cui devi occuparti ogni giorno!

Meno bisogno di personale.

Alcuni centralini fisici sono affidabili e ben costruiti, ma chi li gestisce in azienda? L’imprenditore che li sceglie dovrà anche considerare i costi dei tecnici legati alla gestione del centralino. Con un centralino virtuale invece scompare questo problema: tutto è a carico, ancora una volta, dell’azienda che ha fornito il servizio.

Il senso di non essere “fisico”.

Immagina di viaggiare per lavoro, anche a chilometri di distanza dal tuo ufficio. Con un semplice login, da un computer o dal tuo smartphone in qualsiasi parte del mondo, puoi accedere al tuo centralino voip, superando così i limiti di un centralino fisico.

Sistemi per non perdere i tuoi dati.

Con un backup eseguito nei tempi giusti su un centralino virtuale, sei sicuro di non poter mai perdere i dati. E ti diciamo di più: puoi anche raccoglierli e analizzarli per capire cosa sbagli nel tuo servizio clienti e migliorarti.

VoIP: quando la voce corre sulla Rete

VoIP sta per Voice over IP. Cos’è il VoIP? In parole semplici, è la tecnologia che ti consente di fare o ricevere telefonate attraverso la tua connessione Internet, invece che con una linea telefonica tradizionale.

Con il VoIP si supera la macchina fisica: il tuo centralino virtuale è ospitato da una data center che si occupa di gestire tutte le funzioni dei tradizionali centralini telefonici. E non solo, consente anche di attivare servizi di telefonia avanzati e personalizzati.

Un esempio di centralino VoIP è il nostro UnikaPBX: il data center nella nostra webfarm permette l’erogazione del servizio ad ogni azienda che lo richiede, ovunque essa sia.

Scopri di più sull’infrastruttura di UNIKAPBX…

UnikaPBX: perché scegliere il nostro pbx virtuale

UnikaPBX nasce all’interno di Netlab, provider che negli anni ha maturato un know how nella costruzione dei centralini virtuali. UnikaPBX è l’ultimo ritrovato dei nostri centralini innovativi.

Perché la tua azienda dovrebbe sceglierlo? Per le caratteristiche che lo rendono “unico”.

Semplice

La prima che vogliamo raccontarti è la facilità d’uso. I nostri tecnici hanno sviluppato una soluzione che usa il diffusissimo protocollo SIP. Acronimo di Session Initial Protocol, è compatibile con qualsiasi client, pc o smartphone.

Flessibile

Un’altra caratteristica che lo rende “unico” è la sua flessibilità. Immagina che la tua azienda cresce nel tempo (te lo auguriamo) e che tu abbia bisogno di aggiungere quattro nuovi interni.
Come fare? Facile, come bere un bicchier d’acqua, basta collegare nuovi telefoni sullo switch. Pertanto, niente buchi nel muro, niente porte. E soprattutto zero costi.

Non ti lascia solo

Se sei poi uno di quelli, “io sono negato con la tecnologia”, non hai nulla da temere. Installare un centralino virtuale non è mai stato così semplici. Scegli l’opzione più adatta a te, attivi user name e password e “i giochi sono fatti!”. Se pensi, tuttavia, di non farcela da solo, ci sono i nostri tecnici che ti assistono passo dopo passo da remoto e sono pronti a rispondere a ogni tua domanda.

Le funzioni di Unika PBX

è ora di addentrarci nelle funzionalità di Unika PBX: da quelle classiche a quelle più innovative.

Risponditore automatico

Partiamo dal risponditore automatico, la funzione base di ogni centralino. Con il nostro sistema, potrai personalizzare i tuoi messaggi e fornire servizi informativi attraverso dei semplici messaggi vocali. Non ci sono limitazioni sul numero di menu e sottomenu che possiamo creare per te!

Hot Desking

Hot desking è il nome con cui chiamiamo uno dei nostri servizi di punta. Hot Desking segue i cambiamenti nel mondo del lavoro, consentendo a ogni dipendente di mantenere la sua identità telefonica, anche quando si sposta in una sede diversa dell’azienda. Per ricevere la telefonata, deve semplicemente inserire il pin di accesso e, con una procedura di login, immediata, è pronto a risolvere i problemi dei tuoi clienti.

Voice Mail

Un buon servizio voip quello che integra la rete telefonica con i servizi aziendali IT. Proprio seguendo questa filosofia, UNIKAPBX integra anche un’altra funzionalità: Voice mail. Se sei impossibilitato a rispondere, riceverai il messaggio della chiamata non solo sul tuo telefono, ma anche via email. In questo modo, sarai sicuro di non perdere nessuna info rilevante per la tua azienda.

Forking to Mobile

Se sei un imprenditore che viaggia molto, la funzione Forking to Mobile, ti consente di trasferire le chiamate in modo automatico dal fisso al mobile, o viceversa, in modo da non perdere nessuna occasione di fare business!

Le funzioni che abbiamo descritto sono solo alcune delle tante opportunità che UNIKAPBX può offrirti. Scoprile tutte, collegandoti al sito

http://www.unikapbx.it/