Nulla si crea, tutto si trasforma dice un principio della fisica. È un principio che in molti casi vale anche nel mondo dell’innovazione tecnologica: i nuovi strumenti non scalzano del tutto i vecchi, ma li trasformano. Pensa alla televisione, che oggi diventa smart.

Tra i servizi rivoluzionati dal digital, anche il centralino telefonico. Con servizi come il VoIP, il cloud computing e software come i CRM, è sempre più necessario ricorrere a centralini virtuali che offrono funzionalità adeguate ai tempi che corrono.

Ma quali sono effettivamente i vantaggi che otteniamo grazie al passaggio all’online? Scopriamoli insieme.

Centralino virtuale in azienda: tutti i vantaggi di UnikaPBX

UnikaPBX nasce all’interno di Netlab, provider di servizi Internet che ha maturato esperienza e professionalità nella realizzazione di centralini virtuali. UnikaPBX è l’ultimo dei nostri centralini telefonici innovativi: abbiamo descritto le sue principali funzionalità  qui

Perché la tua azienda dovrebbe scegliere il nostro centralino pbx? Per i vantaggi che lo rendono “unico”. Scopriamone cinque.

1. Facilità d’uso (senza rinunciare alle funzionalità)

UnikaPBX ti permette di fare la scelta ottimale tra semplicità e qualità. Esistono molti servizi di centralino virtuale sul mercato, che promettono facilità d’uso, a discapito però della qualità.
Con il nostro servizio non devi scendere a compromessi. Le nostre funzioni avanzate sono infatti semplici da installare e configurare. Questo avviene grazie alla soluzione sviluppata dai nostri tecnici, che si fonda sul diffusissimo protocollo SIP. L’acronimo vuol dire Session Initial Protocol ed è un protocollo di rete impiegato per creare, modificare e terminare sessioni di comunicazione tra uno o più partecipanti. Detto in parole povere, questo sistema ti permette di entrare in contatto con qualsiasi client, pc o smartphone, in maniera semplice e immediata.

La semplicità è inoltre offerta dall’utilizzo della tecnologia VoIP, Voice over IP che ti consente di fare o ricevere telefonate attraverso la Rete, senza la necessità di appoggiarsi a una linea telefonica tradizionale. Attraverso questo strumento, l’azienda può integrare quindi due mondi apparentemente distanti: telefonia e servizi aziendali collegati a Internet.

UnikaPBX ti permette di fare un ulteriore passo in avanti. Mette infatti in comunicazione i tuoi dati telefonici (per esempio l’agenda) e i servizi offerti da terze parti. Un esempio concreto? UnikaPBX permette di integrare il tuo CRM con le linee telefoniche, consentendoti di chiamare un numero direttamente dal tuo gestionale. Quando invece è un cliente a chiamarti, il tuo CRM può aprire automaticamente la sua scheda, rendendoti immediatamente accessibili tutte le sue informazioni.

2. Flessibilità

Il cloud, la nuvola dei dati, è la tecnologia che sottende tutto il funzionamento di un centralino virtuale. Il cloud si sta già affermando da diversi anni nel mondo della gestione aziendale, perché offre indubbi vantaggi.

Chi offre servizi in cloud computing, detto in parole povere, eroga prodotti ai propri clienti attraverso la Rete, attraverso delle risorse disponibili da remoto. Quello più comune è l’archiviazione dei dati: non hai bisogno di una memoria fisica su cui archiviare le informazioni, ma invii tutto a un provider di servizi in cloud che le conserva per te.

Questo riduce ovviamente lo spazio necessario: anche le piccole e medie aziende hanno bisogno a volte di grossi spazi di archiviazione per i propri dati. Il cloud li riduce, tagliando al contempo i costi.

Ma il vantaggio principale dei servizi in cloud è la flessibilità. Prendiamo come esempio proprio quello di un centralino virtuale. Mettiamo che hai una piccola azienda, che ha bisogno solo di pochi interni. Ma se la tua azienda scala velocemente, non avrai bisogno di comprare e installare nuovo hardware: grazie ai servizi in cloud potrai rapidamente adeguare il servizio alle tue esigenze. Basta collegare nuovi telefoni sullo switch: niente buchi nelle pareti, niente nuove porte. Il tutto allo stesso costo.

3. Installazione in autonomia

Generalmente, mettere in opera una rete VoIP è molto complesso. Questo allunga esponenzialmente i tempi e i costi, dal momento che hai bisogno di un tecnico esperto per l’installazione.
Con il centralino virtuale voip di UnikaPBX puoi fare tutto in autonomia. Questo perché ti offriamo degli strumenti unici che ti permettono di configurare il sistema in maniera rapida e semplice. In particolare, te ne illustriamo brevemente tre:
● Auto-provisioning degli apparati: grazie a questo strumento puoi generare e trasferire automaticamente il file di configurazione ai telefoni aziendali. In questo modo, il dispositivo funzionerà correttamente senza bisogno di interventi manuali;
● Wizard di configurazione: si tratta di una “bacchetta magica”, che ti guida con pochi semplici passi alla prima configurazione di base del tuo centralino. Grazie a questo strumento, il tuo centralino UnikaPBX è operativo in pochi minuti;
● Importazione dei contatti: basta caricare dei file Excel per aggiornare le informazioni sui clienti di cui hai bisogno. Potrai così predisporre un grande numero di utenze in pochi passaggi veloci.

4. Assistenza sempre attiva

Come abbiamo visto, il nostro centralino VoIP virtuale è semplice da installare e configurare. Non occorre essere tecnici esperti per cominciare a utilizzare i suoi servizi. Eppure UnikaPBX vuole offrirti un vantaggio in più.
Se ci scegli, avrai sempre a disposizione un tecnico competente per ogni difficoltà:
● In fase di installazione, se non ti è chiaro qualche passaggio;
● In fase di utilizzo, se sembra che qualcosa non funzioni a dovere;
● Quando vuoi ampliare la capacità del tuo centralino virtuale, per capire quali sono le opzioni migliori per te.
Gli assistenti di UnikaPBX sono disponibili da remoto per guidarti passo dopo passo con eventuali problemi e difficoltà.

5. Costi minori

Tutti i vantaggi di UnikaPBX che abbiamo visto finora, si traducono in un unico grande beneficio. Sappiamo bene quanto sia impegnativo portare avanti un’azienda: i capitali sembrano non bastare mai! Il nostro centralino virtuale può aiutarti a razionalizzare e ottimizzare le tue risorse:
● Non hai bisogno di tante apparecchiature fisiche, dal momento che tutto funziona in cloud, e puoi crescere quanto vuoi senza sobbarcarsi grossi investimenti in infrastrutture tecnologiche;
● Puoi tagliare i costi sugli immobili in azienda, dato che puoi rispondere ovunque ai tuoi clienti grazie al nostro centralino VoIP;
● Riduci i costi di installazione, che puoi effettuare da solo, senza l’intervento di tecnici specializzati;
● Meno costi per il personale: il vecchio centralino telefonico “fisico” era sì affidabile, ma dovevi avere un team di persone a disposizione per occuparsi della sua gestione. La nostra soluzione virtuale, invece, ti permette di tagliare anche questa voce, dato che è UnikaPBX a farsi carico di tutta la manutenzione;
● Grazie ai nostri servizi integrati, infine, non hai bisogno di acquistare costosi software per la gestione dei tuoi clienti: hai tutto a portata di clic.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi unici che il centralino aziendale virtuale UNIKAPBX può offrirti. Scoprili tutti, collegandoti al sito

http://www.unikapbx.it/